logo efc srl
esperienza, flessibilita, competenze

| Trasformatori bifase

Quando si fa riferimento ai sistemi bifase, ci si riferisce a sistemi di distribuzione dell'energia elettrica che si basano su due sole fasi (fase e neutro, oppure due fasi del sistema trifase).

I trasformatori bifase sono macchine elettriche statiche in grado di regolare il valore di una tensione alternata bifase, aumentandola o riducendola.

La nostra azienda, attiva da oltre 60 anni nel settore dell'automazione industriale nella provincia di Bologna, oltre che su tutto il territorio nazionale, offre soluzioni su misura, qualità ed efficienza nella produzione e fornitura di trasformatori bifase per utilizzi industriali, installazioni ospedaliere, impianti elettrici ed elettrotecnica, e altro ancora.

trasformatore-bifase-bologna-imola

Principali caratteristiche tecniche dei trasformatori bifase:

> Tensione Primario: proposta del cliente
> Tensione secondario: proposta del cliente
> Frequenza: 50-60 Hz
> Temperatura di esercizio: max 40 °C
> Grado di protezione: IP00 (a giorno)
> Classe di Isolamento: F (155 °C)
> Tensione di prova isolamento: max 5000 V

scheda-tecnica-trasformatori-bifase

Scarica

Struttura dei trasformatori bifase

I trasformatori bifase presentano una struttura di base composta da un nucleo a forma di U realizzato in materiale ferromagnetico e due bobine, una per ciascuna colonna del nucleo. Le parti verticali del nucleo, dove le bobine sono avvolte, sono denominate colonne. Su ciascuna bobina sono avvolti due fili di rame smaltato, che possono essere collegati in serie o in parallelo.

L'avvolgimento collegato alla linea di alimentazione è chiamato avvolgimento primario, mentre quello collegato all'utilizzatore è chiamato avvolgimento secondario.

Per ridurre al minimo le correnti parassite, il nucleo magnetico è costituito da sottili lamierini (con uno spessore tipico compreso tra 0,35 e 0,50 mm) realizzati con una lega di ferro e silicio. Questi lamierini sono rivestiti con uno strato isolante e sono stretti e fissati tra loro tramite staffe di bloccaggio.

La costruzione del nucleo lamellare, stretto e fissato tramite staffe serra-pacco, è progettata per:

> Garantire una solida stabilità meccanica ai trasformatori
> Minimizzare le perdite di energia nel ferro dovute all'isteresi e alle correnti parassite

Proposte alternative

La nostra azienda si distingue come una realtà produttiva seria e dinamica nel settore della costruzione di trasformatori elettrici a secco per aria bifase.

Grazie all'utilizzo di materiali di alta qualità e all'adozione di tecnologie avanzate, siamo in grado di realizzare trasformatori bifase con soluzioni innovative, garantendo il pieno rispetto delle esigenze termiche, elettriche e normative.

Non esitare a contattarci per ottenere maggiori informazioni sui nostri prodotti e per richiedere preventivi e prezzi. Il nostro team specializzato sarà lieto di fornirti tutte le informazioni necessarie.

costo-realizzazione-trasformatore-bifase-bologna
distribuzione-elettrica-sistema-bifase-bologna
distribuzione-elettrotecnica-imola
fasi-di-produzione
fornitura-industriale-imola
soluzioni-fortemente-personalizzate
Richiedi i nostri cataloghi >

Lo staff di EFC è a vostra completa disposizione per eventuali preventivi

Contatti